Genetica Recessiva del Pitone reale
Genetica Recessiva del Pitone reale
In questo articolo vedremo come si forma il morph del pitone reale, geni recessivi, dominanti e co-dominanti

Molte caratteristiche di un serpente, o di qualsiasi altro animale, sono definite dalla genetica. Come con tutti gli animali, i Recessive Ball Python Morphs ereditano la loro genetica dai loro genitori. Prima di approfondire i Recessive Ball Python Morphs, spiegheremo prima alcuni degli aspetti fondamentali della genetica.

Locus – Questa è la posizione di un gene/allele su un filamento di DNA.

Allele – I geni sono costituiti da coppie di alleli. Quindi un allele è un singolo gene su un dato locus.

Genotipo – Questo è il tipo di gene in un dato locus. I geni vengono in coppia (2 alleli) con la prole che eredita uno dei geni dalla madre mentre l'altro gene proviene dal padre. Ad esempio, jrson può ereditare diverse versioni di un gene nel locus che influenza il colore degli occhi. Queste versioni determineranno il colore degli occhi della persona. 67 prendiamo come esempio il Pitone reale Piebald, il serpente può avere due versioni del gene al “locus pezzato”. Queste versioni sono normali o pied. Nota che il normale in questo senso significa solo che il gene non è pezzato. Possono avere una mutazione diversa su un altro locus.

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Come si può vedere nell'immagine sopra, ci sono due versioni del Gene Piebald, Normal (N) e Piebald (P).

Fenotipo - Questo si riferisce all'aspetto fisico del serpente. Tuttavia, non ci dice la composizione genetica dell'animale in quanto il fenotipo non prende in considerazione la genetica nascosta del serpente (es. hets recessivi).

Puoi considerare il fenotipo come la metamorfosi del pitone palla. Pertanto un normale pitone palla avrà un fenotipo normale mentre un albino palla pitone avrà un fenotipo albino. Tuttavia, un het Albino avrà un fenotipo normale poiché l'aspetto fisico del serpente è normale.

 

Genetica RECESSIVA DEL PITONE REALE

Recessive Ball Python Morphs richiedono che entrambi i geni in un particolare locus contengano l'anomalia affinché la mutazione sia visibile. Se solo uno dei geni di una particolare locusta contiene l'anomalia, allora il pitone palla sarà un bersaglio per quella mutazione. Ciò significa che il serpente apparirà normale ma può trasmettere il gene alla prole.

L'immagine seguente spiega come i geni recessivi vengono trasmessi dai genitori alla prole. Useremo il morph di Albino come esempio. Se due albini vengono allevati insieme, tutta la prole sarebbe albina. Questo perché entrambi i genitori hanno solo il gene Albino da trasmettere alla prole. Nessuno dei due Genitori contiene il "gene normale" al locus Albino.

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Per spiegarlo un po' meglio, esamineremo più in dettaglio ciò che sta accadendo nell'immagine. Come puoi vedere, i genitori hanno due geni ciascuno nel locus di Albino. Poiché questi genitori sono entrambi albini, questi geni sono entrambi "albini".

Ogni prole avrà bisogno di due geni per creare il proprio locus Albino. Otterrà questi due geni prendendone uno da ciascun genitore. Ciò significa che ci sono 4 possibili combinazioni che la prole può ricevere questi geni. cioè 2 possibilità dalla madre e due possibilità dal padre (2×2=4). Queste 4 combinazioni sono 1.3, 1.4, 2.3 e 2.4. Nota 1.2 e 3.4 non sono combinazioni valide in quanto ciò significherebbe che i geni sono stati prelevati da un solo genitore.

Se uno dei genitori fosse Albino e l'altro genitore fosse het Albino, allora il 50% della prole sarebbe Albino mentre il restante 50% sarebbe het per Albino. Questo può essere visto nell'immagine qui sotto.

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La prima cosa da notare qui è che uno dei genitori è innamorato solo di Albino. Ciò significa che avrà un gene Albino e un gene Normal nel locus Albino. Ricorda, i morph recessivi mostreranno solo se entrambi i geni contengono l'anomalia, quindi questa combinazione risulterà che il 50% della prole sarà Albinos e l'altro 50% sarà Het Albinos.

Questo è il risultato che otterrai se abbini un Albino con un het Albino su World of Ball Python's Genetic Wizard .

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La prossima combinazione che vedremo è quando entrambi i genitori sono innamorati di Albino. Questa combinazione farà sì che il 25% della prole sia Albino, mentre il 50% sarà het Albinos e il restante 25% sarà normale (non apparire albino o portare il gene da trasmettere).

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Un concetto importante da capire qui è che il 50% della prole sarà het Albino mentre il 25% sarà Normale. Tuttavia, poiché entrambi gli het e i normali avranno lo stesso aspetto, è impossibile dire quali sono gli Albini fino a quando non li riporteranno ad un Albino per vedere se portano il gene.

Pertanto, quando si vendono questi figli, tutti e 3 (sia gli hets che i normali) verrebbero venduti come het possibile del 66%. Questo è un termine comune usato nei morph di Ball Python e fondamentalmente significa che c'è una probabilità del 66% che il serpente sia uno degli hets (2/3 x 100).

Di seguito è riportato il risultato del Mago genetico quando vengono accoppiati due het Albino.

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La combinazione finale che esamineremo è quando un genitore è un het Albino mentre l'altro genitore è Normale. Ciò risulterà che il 50% della prole sarà normale mentre il restante 50% di loro sarà het Albino.

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Simile all'esempio precedente, non c'è modo di sapere quali serpenti sono normali e quali serpenti sono het per Albino. Pertanto tutti e 4 i serpenti saranno considerati al 50% possibili het Albino (2/4 x 100).

Di seguito è riportato il risultato del Mago genetico quando un het Albino's è abbinato a un normale.

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