Glossario

ALLELE

1) Un allele è una forma alternativa di un gene (un membro di una coppia) che si trova in una posizione specifica su un cromosoma specifico. Queste codifiche del DNA determinano tratti distinti che possono essere trasmessi dai genitori alla prole. In una coppia di alleli, uno sarà stato trasmesso dalla madre e uno dal padre. Il gene per i pitoni palla Albino in due forme, una forma o allele per il morph Albino (A) e l'altro per un normale, o non albino (a). Gli organismi hanno due alleli per ogni tratto. Quando gli alleli di una coppia sono eterozigoti, uno è dominante e l'altro recessivo. L'allele dominante è espresso e l'allele recessivo è mascherato. Utilizzando l'esempio precedente, un morph Normal (a) è dominante e l'Albino (A) è recessivo.Albino: (AA)Het Albino: (Aa) (aspetto normale, ma porta il gene albino)Normal: (aa)Quando un het-albino (Aa) il genitore trasmette i suoi geni a un figlio, è casuale quale dei due alleli passa, (A) o (a), ma qualunque cosa passi, sarà unito all'allele passato dall'altro genitore. Il padre (Aa) può inviare l'allele (A) a 3 dei piccoli in una covata di 7 uova, se questo è il caso, allora gli altri 4 piccoli saranno passati (a). Quando due morph condividono un allele, loro sono allelici. Quando due o più varianti di un gene che hanno la stessa posizione relativa sui cromosomi omologhi e sono responsabili di caratteristiche alternative. Un esempio nei pitoni palla, potrebbe essere Mojave, Butter, Mystic, Lesser Platinum, Mocha, Bamboo (e pochi altri) condividono una posizione relativa e sono allelici tra loro.2) Un allele è una o due o più forme di un gene. A volte, alleli diversi possono dare origine a tratti diversi, come il colore. Altre volte, alleli diversi avranno lo stesso risultato nell'espressione di un gene.

Allelico

Quando due varianti di morph condividono una posizione relativa di cromosomi omologhi e sono responsabili di caratteristiche alternative, sono chiamate alleliche. Un esempio nei pitoni palla, potrebbe essere Mojave, Butter, Mystic, Lesser Platinum, Mocha, Bamboo (e pochi altri) condividono una posizione relativa e sono allelici tra loro, oppure condividono un allele.

SLA

Abbreviazione. "Atti-come-super." Si riferisce a un serpente il cui morph contiene due geni allelici che completano l'allele. Gli animali affetti da SLA non possono diventare normali quando vengono allevati. Esempi comuni di SLA sono: Fire disco (Disco Inferno), Mystic Mojave (Mystic Potion) e Lesser Mojave (BEL).

Amelanistico

Un'assenza di melanina. Conosciuto anche come albino nella maggior parte delle specie di serpenti.

Anerythistic

Manca di pigmento rosso. Spesso sembra essere un serpente bianco e nero. (Nota: attualmente non applicabile nei pitoni palla.)

Axanthic

Manca di pigmento giallo. Spesso sembra essere un serpente bianco e nero.

Bel

Abbreviazione. Leucista dagli occhi azzurri. Un serpente con gli occhi azzurri che cade sull'allele che produce tutti i serpenti bianchi. Tipicamente si riferisce a un serpente tutto bianco, ma non sempre (esempio: le pozioni mistiche sono tecnicamente BEL). Può anche riferirsi all'intero complesso di serpenti che producono serpenti bianchi con gli occhi azzurri quando vengono allevati l'uno con l'altro (il Mojave è nel complesso BEL, per esempio).

Blushing

Il rossore, su un pitone palla, è quando si ottengono chiazze sbiadite lungo la zona dorsale (o colonna vertebrale) o ai lati. Il Pitone reale  pastel mostrato in foto ha un evidente rossore.

Brumazione

Si riferisce a un processo di mobilità e metabolismo rallentati, dimostrato da rettili che vivono in una regione che vive un vero inverno. Spesso erroneamente scambiato per ibernazione. I pitoni palla non brumano.

Clorexidina

La soluzione di clorexidina è una soluzione detergente e disinfettante sicura ed efficace. È semplicemente la scelta migliore per disinfettare le gabbie degli animali. Una volta che hai mescolato la soluzione, basta spruzzare e pulire. Non è necessario consentire alla gabbia di "aerare" o risciacquare come è necessario con la candeggina. Se non l'hai già notato, la candeggina e l'urina mescolati insieme creano una combinazione davvero sgradevole e tossica, che fa venire l'acquolina in bocca! Nessun problema di questo tipo con la clorexadina. La clorexadina gluconato può essere usata sopra o intorno ai tuoi animali. Può essere acquistato qui
Può essere utilizzato anche come collutorio. 
Non rovina i vestiti come la candeggina. 
Una brocca dura molto a lungo. 
Se sei della nostra zona, possiamo fornire quantità inferiori. 
Descrizione:La clorexidina è la versione generica di Nolvasan. È un disinfettante antisettico e antimicrobico che fornisce un'attività ad azione rapida contro un'ampia gamma di microrganismi, in particolare contro quelli comunemente presenti sulla pelle come batteri, funghi, tigna e lieviti. Istruzioni: Aggiungere 1 oncia di clorexidina a 24 once di acqua. Una bottiglia da un gallone produrrà 24 galloni di disinfettante. Spruzzare l'area e pulire. Non è necessario alcun risciacquo aggiuntivo. Principio attivo: 2% Clorexidina Gluconato Rettile Note: E' un ottimo disinfettante. Pulisci case, serbatoi, vasche, attrezzi, stoviglie, tavoli, sistemi di scaffali e praticamente tutto ciò che può essere pulito.

Cloaca

La cloaca è comune nei rettili, negli uccelli e in poche altre specie. È dove i "fori" ano, urinario e riproduttivo sono combinati in un unico foro per tutti gli usi.

CoDominante

Si riferisce a un allele che è ugualmente forte nell'espressione. Non ci sono geni co-dominanti nei pitoni palla. Tuttavia, l'hobby spesso lo usa erroneamente per descrivere geni dominanti incompleti. Per la differenza tra incompleto e co-dominio, controlla questo link: https://www.khanacademy.org

Dominante

È richiesto un solo allele e il risultato è esattamente lo stesso come se fossero presenti due copie. Nei geni dominanti, il "super" sembrerà identico al normale. Esempio: leopardo.

Dorsale

L'area dorsale, è la parte posteriore, o regione spinale dell'animale.

Doppio Recessivo

Combinazione di 2 diversi geni recessivi. Esempio: Albino e Albino Piebald x Piebald = tutte le normali che sono Het Albino e Het Piebal, considerate Double Het Albino Piebald. Devi allevare questi doppi het l'uno con l'altro per produrre un serpente che mostri contemporaneamente i tratti Albino e Piebald: un Albino Piebald. Double Het Albino Piebald x Double Het Albino Piebald produrrà normali, albini e Piebald. Ogni uovo ha 1 possibilità su 16 di produrre un Albino Piebald.

Becco D’Anatra

Combining 2 different recessive genes. Example: Albino and PiebaldAlbino x Piebald = all normals that are Het Albino and Het Piebald- considered Double Het Albino Piebald. You have to breed these double hets to each other to produce a snake that shows both Albino and Piebald traits at the same time- an Albino Piebald.Double Het Albino Piebald x Double Het Albino Piebald will produce normals, albinos, and piebalds. Each egg has a 1 in 16 chance of producing an Albino Piebald.

Flames

Le fiamme su un pitone palla sono le macchie alleggerite sui lati del serpente che iniziano larghe alle squame del ventre e si restringono verso la parte posteriore. Se guardi il pitone palla mistico mostrato di seguito, non dovresti avere problemi a trovare le fiamme.

Follicoli

Si riferisce al processo di costruzione delle uova che non sono ancora state fecondate/non sono ancora diventate uova. Sembra biglie all'interno del serpente.

GHI

Sta per "Devo averlo". Il morph si chiama GHI e prende il nome da un allevatore, GHI Reptiles, che lo ha prodotto per primo.

Gravida

Incinta; si riferisce a uno strato di uova.

Eterozigote

Eterozigote significa una coppia di alleli non identici. Gli alleli sono versioni diverse dello stesso gene. Il caso normale è un allele normale accoppiato con un allele modificato (mutante). Un individuo che è eterozigote per un gene mutante recessivo sembra normale. Una copia di un allele. Tipicamente abbreviato in "het" e si riferisce spesso a geni recessivi - tuttavia, tecnicamente tutti i geni dominanti incompleti sono eterozigoti per la loro forma "super" (quindi mojave è tecnicamente "het super mojave").

Omozigote

Due copie di un allele. Trasmetterà sempre una copia di detto allele durante la riproduzione. Un super pastello è un pastello omozigote e tutta la sua progenie porterà il pastello. L'omozigote si riferisce anche alla versione visiva di un gene recessivo (poiché occorrono due copie per rendere visivo un gene recessivo). Es: un pezzato è omozigote e trasmetterà sempre una copia della sua genetica quando viene riprodotto (quindi pezzato alla normalità = tutti i bambini het pezzati).

Allevamento

Contrariamente alla comprensione popolare, l'allevamento non si riferisce semplicemente a "temperature, umidità e allestimento delle teche / rack". Si riferisce a tutti gli aspetti dell'allevamento, inclusi ma non limitati all'alimentazione, alla manipolazione, alla posizione del recinto e altro ancora. L'allevamento è il termine onnicomprensivo per prendersi cura del proprio serpente.

Ipermelanistico

Melanina esagerata. Simile a IMG e si presenta come un serpente molto scuro, a volte nero.

Ipomelanistico

Melanismo ridotto. Nei pitoni palla, l'ipomelanismo è solitamente espresso dai geni nel complesso "fantasma": fantasma arancione, ipo e altri. Anche la maggior parte dei geni "fantasma" sono compatibili (quindi linee diverse dello stesso gene), ma alcuni (come l'ipo di agrumi e l'ipo G1) non lo sono.

IMG

Abbreviazione. Sta per aumento del gene della melanina. Di solito si mostra come un serpente estremamente scuro. Non ci sono pitoni palla IMG genetici noti in questo momento.

Dominante incompleto

Solo una copia di un allele che produce un cambiamento visivo. Spesso indicato erroneamente come "co-dominante" nell'hobby del pitone palla.

Kink

Si riferisce a una deformità in cui la spina dorsale del serpente è piegata con un'angolazione errata. Alcuni nodi sono pericolosi per la vita; alcuni non lo sono. I kink di solito sono il risultato di cattive temperature di incubazione, ma è noto che alcuni morph li causano quando si riproducono a frequenze più elevate. Si prega di controllare questo file per ulteriori informazioni sull'kinking: Ball Python Genetic Behaviors and Morph Breeding Oddities

Laterale

Laterale si riferisce ai lati dell'animale.

Leucistico

Si riferisce a una riduzione del pigmento. A differenza dell'amelanismo (o degli albini), questa è una riduzione di TUTTO il pigmento, non solo di uno specifico; in pitoni palla, questo di solito si riferisce a un serpente bianco. I leucisti hanno gli occhi azzurri per la maggior parte del tempo, ma alcuni hanno gli occhi neri.

Melanico

Tipicamente si riferisce a un animale completamente nero o estremamente scuro causato da un aumento del melanismo (pigmento). Non necessariamente associato ai morph neri nei pitoni palla.

Morph

Che cos'è un morph? Un morph è una mutazione visiva riproducibile geneticamente dall'animale originale. Ad esempio, il pitone palla ragno ha tratti visibili, che lo rendono diverso dai pitoni palla selvatici standard catturati (noti anche come "normali") . Questo tratto verrà anche trasmesso a circa il 50% della prole quando viene incrociato con un normale pitone palla. Tali mutazioni visive si verificano casualmente, in entrambi i pitoni selvatici e in cattività. Quando viene trovata una mutazione interessante, i professionisti, e anche gli hobbisti, cercheranno di dimostrare che tale mutazione è genetica e, così facendo, possono "provare" un nuovo morph. I morph di design sono l'arte di combinare morph genetici, per creare un design completamente nuovo. Il Bumble Bee è un morph designer, perché è l'incrocio tra un pitone palla Spider e un pitone palla pastello,fare un serpente che è puramente una creazione umana.

Partenogenesi

La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata in cui la prole si sviluppa da uova non fecondate, il che significa che non vi è alcun contributo genetico da parte di un maschio. È causato quando le cellule conosciute come corpi polari, che sono prodotte con l'uovo di un animale e di solito muoiono, si comportano come spermatozoi e si fondono con l'uovo, innescando la divisione cellulare. Quando ciò accade, tutti i neonati risultanti saranno femmine e porteranno gli stessi tratti genetici (si trasforma) come madre o dama.

PH

Abbreviazione. Sta per "forse het". Vedi eterozigote. Deriva da accoppiamenti in cui uno o entrambi i genitori sono eterozigoti per un gene, ma non c'è alcuna garanzia che la loro progenie lo porti.

PLS

Muta Prelay. A volte chiamato anche "POS" (muta post-ovulazione).

Termostato proporzionale

Un termostato proporzionale regola la temperatura dell'habitat degli animali regolando la fonte di calore più in alto e più in basso, non solo on e off. Ci piace particolarmente la linea di termostati Herpstat: Herpstat Intro ( Link al prodotto ) Una sonda e uscita 
Herpstat 2 ( Link a prodotto ) Due sonde e uscite 
Herpstat 4 ( Link al prodotto ) Quattro sonde e uscite 
Preferiamo l'Herpstat 4 per l'uso multi-rack, tuttavia possediamo anche più Helix DBS-1000, che non abbiamo ancora sostituito. Un Herpstat 4 alimenterà 4 grandi rack. 

Recessivo

I tratti recessivi sono geni ereditabili che non sono visibili nella loro forma eterozigote, ma visibili solo nella loro forma omozigote. Quando un animale omozigote viene accoppiato con un animale senza quel gene, tutta la prole risultante avrà un aspetto normale, ma porterà il gene dal genitore omozigote. Questi figli sono conosciuti come eterozigoti, o semplicemente chiamati "hets".

Reostato

Controlli di temperatura di fascia bassa per gli habitat degli animali. Imposta la manopola, attendi e controlla la temperatura con un termometro. 
Puoi trovarli a partire da 30- 40 euro.
Si consiglia vivamente di spendere un po' di soldi in più e acquistare invece un termostato proporzionale.

RHP

Pannello di calore radiante. Fonte di calore dall'alto.

Bocca di squalo

Si riferisce a una deformità in cui la mascella inferiore è più piccola della mascella superiore. Quasi sempre è il risultato di problemi di incubazione, ma a volte può essere il risultato di problemi di morph. Si prega di controllare questo file per ulteriori informazioni sui problemi di morph: Ball Python Genetic Behaviors e Morph Breeding Oddities

Slug

Si riferisce a un uovo piccolo, giallo e sterile. Le lumache possono essere causate da qualsiasi cosa, dallo stress al surriscaldamento a ???? mistero. L'incubazione delle slug non ha alcun risultato.

Super

Si riferisce a un allele dominante incompleto completato - in altre parole, che trasporta due copie dello stesso gene, rendendolo omozigote. I super non possono produrre un normale. Molti hanno "Super" nel nome, buoni esempi di super includono Super Pastel, Super Cinnamon e Super Fire. Spesso sembrano abbastanza drammaticamente diversi dalle loro controparti dominanti incomplete. Un esempio in cui la forma super NON ha super nel nome è l'avorio. L'avorio è la super forma del ventre giallo.

TSK

Abbreviazione. Sta per The Snake Keeper, un importante allevatore di rettili e creatore di una delle principali linee di Axanthic che si trova nei pitoni palla. TSK axanthic non è compatibile con nessun'altra linea di axanthic.

UTH

Abbreviazione. Supporti per riscaldatore sotto il serbatoio. In genere si riferisce ai tappetini riscaldanti, ma non sempre.

VPI

Abbreviazione. VPI sta per Vida Preciosa International. Sono un importante allevatore di rettili e il creatore di una delle principali linee di Axanthic che si trova nei pitoni palla. VPI axanthic non è compatibile con nessun'altra linea di axanthic.

Wobble

Si riferisce a un problema neurologico presente in alcuni morph (e animali che sono stati surriscaldati o esposti a sostanze chimiche). Si prega di controllare questo file per ulteriori informazioni sui problemi di morph: Ball Python Genetic Behaviors e Morph Breeding Oddities