Super Spider Letale

Il Super Spider è letale.
Fonte: Matt e Beth Huck di OWAL Reptiles
Link all’originale: http://www.owalreptiles.com/superspider.php Traduzione: Andrea Peltrini
Se lo Spider è un gene dominante e si accoppia uno Spider con un altro Spider, statisticamente si dovrebbe avere il 25% di Omozigote Spider (o Super Spider), 50% Eterozigote Spider (o Spider) e 25% Ancestrale. Il Super Spider dovrebbe apparire esattamente come un normale Spider. L’unica differenza sarebbe che il Super Spider, una volta accoppiato con un ancestrale, produrrebbe una prole di soli Spider, mentre il normale Spider produrrebbe prole con il 50% di possibilità di avere il gene Spider.
Ora ecco il problema. Lo Spider fu scoperto da New England Reptile Distributors (NERD) nel 1999 e ad oggi ancora non abbiamo visto un Super Spider effettivo. Il dibattito sul Super Spider è andato avanti per un bel po’. Siamo particolarmente sfortunati, c’è qualcosa nel locus* che impedisce al Super Spider di palesarsi o è un genotipo letale? Esponiamo tutti gli aspetti di questo dibattito.
*Locus: In biologia e in biologia computazionale, il termine locus genico (o più semplicemente locus, plurale loci) designa la posizione di ungeneo di un’altra sequenza significativa all’interno di un cromosoma (Fonte: Wikipedia).
Qualcosa di strano
Quando questo aspetto del dibattito viene fuori, si fa quasi sempre riferimento a questo video (https://www.youtube.com/watch?v=-fhnR5YdGdI&feature=youtu.be&t=1m) in cui c’è proprio Kevin McCurley di NERD. L’ho incontrato alla fiera di Tinley e gli ho chiesto dei chiarimenti. Kevin ha detto che non c’è nessun esemplare di Spider che assicura una prole di soli Spider, ma ha detto anche che accoppiando Spider x Spider non ci sono risultati letali. Da quello che ho capito in pratica ha detto che il Super Spider per qualche sconosciuta ragione non esiste e che non si tratta di un semplice gene

dominante. Questo può essere spiegato da qualcosa di strano che si verifica nel locus dove il gene risiede. Ci sono altri allevatori che affermano di aver fatto esperimenti di accoppiamento Spider x Spider e sono d’accordo con Kevin. Il mio problema personale con questa cosa è che non sembra esserci alcuna documentazione di questo in pubblico. Ci basiamo esclusivamente su quello che le persone dicono. È difficile provare o smentire dal momento che non ci sono meccaniche conosciute e neanche dei dati da discutere.
Letale
L’ultimo aspetto del dibattito è che il Spider x Spider sia letale, possibile ragione per il fatto che non ne abbiamo ancora visto uno. Comunque ci sono anche segnalazioni di aumento del numero delle Slug, e una elevata percentuale di uova morte durante il processo di incubazione negli accoppiamenti di Spider x Spider. Mi è capitato personalmente di avere un numero di Slug alto e uova morte presto durante l’incubazione. Adesso ovviamente questo può essere contro argomentato poiché questi eventi possono accadere in qualunque accoppiamento, ma per molti di noi sembrano accadere sempre con gli accoppiamenti Spider x Spider.
Possiamo anche prendere qualche idea da quello che accade negli accoppiamenti degli altri morph affetti da Wobble. Come regola molto generica, accoppiare morph con Wobble (Spider, Woma, Hidden Gene Woma, Champagne, Sable, Spotnose) porta a problemi di Wobble ancora più gravi, animali che hanno difficoltà a nascere o morti subito dopo la nascita. Per quale motivo dovremmo quindi credere che il Super Spider non si comporti allo stesso modo dal momento che è il morph affetto dalla peggiore forma di Wobble?
Ci fu anche un serpente quasi completamente bianco postato su Bush League Breeder Club nato da un accoppiamento Spider x Spider. Bisogna sottolineare che comunque c’è un po’ di colore, questo è un animale quasi formato, non semplicemente un nuovo nato morto presto come a molti di noi è capitato. Quello sarebbe potuto essere un Super Spider. Comunque, questa è la prima volta che qualcuno pubblicamente ha mostrato qualcosa di simile da un accoppiamento Spider x Spider. La teoria è che il Super Spider normalmente non arrivano alla completa formazione e questo invece ci è quasi arrivato. Ci sono fino a 7 altri casi che sono stati segnalati. Qui è dove il dibattito si è arenato per parecchio, senza

molte altre prove su cui discutere oltre ai risultati simili ottenuti dai pochi accoppiamenti Spider x Spider. Questo, da quello che ho potuto vedere, ha fatto propendere tutti per la combinazione letale. Poi la vera prova è arrivata da una fonte inaspettata, il gene Black Head.
Il Black Head
Sono sicuro che la maggior parte di noi ormai ha visto alcune delle combo spettacolari che il Black Head può creare. È un semplice morph co-dominante con una forma super come molti del panorama dei morph che l’hobby dei pitoni reali ha da offrire, ma ha una caratteristica che non è molto conosciuta. È allelico con lo Spider. La combo Black Head Spider in sé non è particolarmente bella da vedere, sembra addirittura moderare l’influenza dello spider. È qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato, ma accoppiare uno Spider Black Head con un ancestrale produce come risultato solo Spider e Black Head. Un’altra cosa interessante è che la combo è in grado di mascherare il Wobble, poiché lo Spider Black Head non mostra nessun problema neurologico, mentre la sua controparte Spider continua a farlo. Mentre ci potrebbe essere ancora molto da discutere su questo gene, voglio parlare di quanto questa novità mandi in pezzi il dibattito sul Super Spider.
Da un lato dello schieramento infatti ci sono i sostenitori del fatto che qualcosa di sconosciuto succeda nel locus e impedisca alla forma del Super Spider di esistere. Fino ad ora non si è potuto escludere questa possibilità poiché abbiamo altre anormalità simili ancora inspiegate. Ora che sappiamo che il Black Head e lo Spider sono allelici e il Black Head ha dimostrato di avere una forma super, abbiamo la prova che il locus dello Spider ha due posti che permettono al gene di risiedere senza difficoltà. Non c’è niente di strano in questo, tutto funziona come da aspettative. Non possiamo avere scuse per la sua non esistenza, il Super Spider esiste per forza. Ora non è irragionevole capire perché questo succeda, considerando l’alta numerica di problemi che sembrano associati con la mortalità del Super Spider. Semplicemente non si schiudono e muoiono poco dopo, come i Pearl. Sembrano avere un range di mortalità che varia da Slug fino a una formazione quasi completa. In ogni caso non è una combo possibile.

Adesso che abbiamo eliminato una parte del dibattito cosa ci rimane? Molta sfortuna o una combo letale. A questo punto ritengo che sia sciocco dare la colpa alla sfortuna per non aver ancora visto il Super Spider in tutti questi anni.
Mentre il dibattito potrebbe essere riaperto scoprendo un vero Super Spider, le prove che abbiamo attualmente puntano tutte ad una conclusione.
Il Super Spider è un genotipo letale. Caso chiuso.
Un grazie speciale a Travis Wyman and Paul Hollander per aver esaminato tutto questo e per aver dato la loro interessante opinione. Un grazie speciale a Tom Keogan and Reid Begnoche per aver fornito le immagini.